Grafica, web e marketing: sinergia per comunicare

15 Marzo 2019


Per creare una comunicazione aziendale efficace (e non ho detto bella ma efficace) sono necessarie alcune indicazioni da parte del reparto marketing dell’azienda.

Il marketing è il cervello, la grafica e il web marketing sono il braccio del marketing. Senza un piano marketing, senza un’idea coerente e strategica è impossibile creare una comunicazione efficiente.

Fare attività sporadiche sperando che portino risultati è quello che noi definiamo il Marketing della Speranza. Sperare che qualche attività creata senza una cognizione di causa possa portare nuovi clienti non funziona.

Cos’è una strategia?

Strategia significa conoscere tutto-ma-proprio-tutto del proprio prodotto o servizio. I pregi, il target di riferimento (cioè i nostri fruitori), conoscere i loro reali bisogni e le remore sull’acquisto.

Strategia è anche avere la capacità di vedere lontano: fare dei piani, anche triennali se necessario. Un piccolo trucchetto: pianificando un anno di attività il nostro budget è sotto controllo e sarà possibile fare delle analisi per capire se il nostro investimento ha avuto un ritorno oppure no.

Attenzione! Fare un sito non è una strategia. Il passo numero uno è avere un piano di business (una strategia, appunto) per capire cosa comunicare. Su questa base, soltanto successivamente sarà il momento giusto per creare un sito.

Essere sui social perché-tutti-ci-sono non è una strategia. Non tutti i canali sono quelli giusti per il tuo business. A volte internet, che sembra la panacea di tutti i mali, potrebbe non riscontrare il giusto target.

Cosa possiamo fare per te

La cosa più difficile del nostro lavoro è proprio individuare il messaggio giusto da comunicare. Se il nostro cliente non ha le idee chiare, il messaggio che andremo a diffondere rischia di essere poco efficace.

Come fare allora? La soluzione è creare un piano di marketing insieme ad un professionista (noi abbiamo un valido collaboratore) e successivamente creare il materiale per la vendita evitando le attività one-shot.

L’advertising costa, ma costa molto di più avere un prodotto che vale e non mostrarlo a coloro che potrebbero diventare tuoi potenziali clienti.

I nostri servizi si compongono di grafica, creazione di cataloghi, progettazione di siti web, redazione di testi pubblicitari e pianificazione sui social media: cosa aspetti a schedulare le tue attività con noi?