Lavorare in empatia con il proprio cliente

22 Feb Lavorare in empatia con il proprio cliente

Empatia, questa sconosciuta.

Il termine “empatia” indica la capacità di condividere le emozioni appartenenti alle altre persone, immaginandone i sentimenti ed i vissuti trascorsi. Non si tratta di un’abilità comune: non tutti riescono infatti ad immedesimarsi nel contesto emotivo altrui, focalizzandosi sulle esigenze dell’interlocutore e facilitando così il processo comunicativo.

In ambito professionale, l’empatia svolge un ruolo chiave, soprattutto nell’ambito creativo, come quello della grafica pubblicitaria e della comunicazione visiva: in questo settore risulta essenziale stabilire un rapporto di fiducia e di apertura tra il fornitore ed il cliente, al fine di utilizzare al meglio le potenzialità ed i contributi da parte di entrambi le parti per raggiungere un risultato di qualità.

Se manca l’empatia e la complicità manca tutto

Per comprendere quanto questa dimensione sia importante nel processo di comunicazione, è sufficiente immaginare cosa accade quando l’empatia viene a mancare in un rapporto professionale: il cliente viene trattato come un numero, non viene incoraggiato ad esprimere apertamente i suoi dubbi, non si entra in contatto con la sua autentica personalità, non si scoprono i suoi sogni, i suoi valori ed i suoi obiettivi.
Che vantaggio può ottenere un’azienda o un libero professionista nel ricevere questo tipo di servizio? Probabilmente sarà capitato a molti di trovarsi in una situazione simile: di fronte ad un gelido professionista, estremamente competente ma incapace di instaurare una relazione amichevole con il cliente, ci si sente inevitabilmente ingabbiati in un contesto freddo e scomodo e non si riesce a contribuire alla buona riuscita di un progetto comune. Non c’è alcuno spazio per l’innovazione, la sperimentazione e la creatività. Inoltre, questa difficoltà comunicativa non può che generare fraintendimenti ed incomprensioni, ostacoli che renderanno il risultato finale mediocre e deludente.

Ci piacciamo abbastanza da lavorare insieme?

Basare la relazione di lavoro sulla dimensione empatica apporta degli indubbi vantaggi. Incoraggiando una comunicazione aperta e spontanea si incentiva il lavoro di squadra, si facilita la produzione creativa e si invita il cliente a sviluppare senza ansia le sue idee, favorendo un processo “catartico” tramite dei brainstorming dove nessuna opinione viene censurata. Tutto questo ha un valore fondamentale nell’ambito della grafica pubblicitaria: per creare un prodotto di qualità, apprezzato sia dal fornitore che dal cliente, è necessario che questi due poli entrino in sintonia. Ad esempio, creare un sito web in modo empatico significa sintonizzarsi sullo stile e sul profilo del cliente, proponendo le soluzioni grafiche ottimali per valorizzare i contenuti che si intende veicolare.
Ecco perché è importante l’empatia: la scelta di colori, forme, simboli, messaggi non avviene attraverso un freddo ed insensibile processo meccanico madeve venire dall’anima.

Sei pronto a lavorare in empatia con noi?

Vuoi fare un restyling della tua immagine?

Scrivici ora senza impegno.

Il tuo nome (richiesto)

Come si chiama la tua azienda?

Il tuo contatto telefonico

La tua email (richiesto)

Raccontaci il tuo progetto, più dettagli ci darai, migliore sarà la nostra consulenza.

No Comments

Post A Comment