House organ aziendale

28 Giugno 2019


House organ, un evergreen per le aziende.

È vero: il futuro della comunicazione aziendale passerà sempre di più attraverso i canali digitali. Tuttavia la carta stampata rimane un mezzo altrettanto valido, capace di creare fiducia e un alto livello di coinvolgimento nei lettori.

In questo campo si inserisce l’house organ, termine che indica sia un magazine interno all’impresa, utile per informare i dipendenti, sia un giornale che si rivolge ai potenziali clienti e ai soggetti interessati al proprio ambito d’azione.

Perchè avere un magazine aziendale

Il giornale aziendale ha lo scopo di aggiornare gli stakeholder, tramite una fonte ufficiale, riguardo a tutte le novità relative all‘azienda.

L’house organ, o magazine aziendale, è un ottimo strumento per comunicare i risultati raggiunti, le innovazioni tecnologiche, i nuovi servizi e prodotti. Anche eventi aziendali che riguardino i lavoratori o tutto il sistema relativo all’indotto, ai rivenditori e ai distributori legati all’azienda.

È indispensabile per dare continuità all’informazione e all’aggiornamento della comunicazione aziendale. In più è uno strumento per diffondere la cultura aziendale, laddove questa esista e sia ben radicata.

Ogni piccola e media azienda è un organismo che si sviluppa in un determinato territorio e continuamente interagisce con esso, sia in positivo che in negativo, avendo un impatto sulla comunità.
L’house organ può essere uno strumento efficace per raccontare come l’azienda lavora, agisce e si pone nei confronti della comunità, per estendere anche ad essa i propri valori.

Le due tipologie di giornale aziendale

Esistono due diverse tipologie di magazine aziendale:

  • House organ interno: è uno strumento di comunicazione interna per i dipendenti di un’azienda o i soci di un’associazione. E’ utile a fornire loro informazioni sull’attività svolta, sui benefit aziendali e su qualsiasi altra novità che li riguardi.
    L’house organ contribuisce a costruire un’identità aziendale, stimola il senso di appartenenza, favorisce il team building e sprona tutti i dipendenti a raggiungere determinati obiettivi.
  • Rivista aziendale esterna: questa tipologia di house organ è rivolta ai clienti già acquisiti e a quelli potenziali per informarli circa i prodotti e i servizi offerti dall’azienda stessa. In sostanza, in questo caso si tratta di uno strumento promozionale di grande impatto, perché consente di farsi conoscere e di fornire sin da subito un’immagine professionale del brand.

Il nostro punto di vista?

Puntare sulla sinergia tra web e carta stampata, e usando carta riciclata o con la certificazione ambientale l’azienda ne guadagnerà ancora di più in immagine.

Vuoi creare o aggiornare l’house organ della tua azienda?

Compila il form a fianco per ricevere maggiori informazioni oppure contattaci:
info@mentabalena.it
Tel. +39 059 86 77 166





Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy e i termini e condizioni.